AMBIENTE LAVORO 2015
16° SALONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
14 – 16 OTTOBRE 2015
BOLOGNA | QUARTIERE FIERISTICO
Piazza della Costituzione
La SIE sarà presente a Bologna in occasione di AMBIENTE LAVORO 2015 – Quartiere Fieristico, Piazza della Costituzione – nei giorni 14, 15 e 16 ottobre 2015.
Vedi programmi e relative iscrizioni.
La SIE sarà inoltre presente con uno stand dal 14 al 16 ottobre presso l’Area espositiva del Quartiere Fieristico.
Si ricorda che la partecipazione ai Convegni é gratuita, ma é necessario acquistare i biglietti di ingresso alla Fiera. Per i Soci SIE che effettivamente confermano la partecipazione, sono a disposizione dei biglietti di ingresso gratuiti. E’ indispensabile quindi rivolgersi in tempo alla Segreteria che comunicherà ad ognuno il “Control Code” che consentirà di accedere alle procedure per scaricare il biglietto gratuito online.
PROGRAMMI E ISCRIZIONI
14 OTTOBRE 2015 – dalle ore 14 alle 18
Bologna- Quartiere Fieristico, Piazza della Costituzione
Sala Serenata, 1° piano
Convegno
“Le nuove metodologie di valutazione della movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi, posture. La norma ISO TR 12295 – Ergonomics”
Il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del rachide rappresenta una grande sfida per gli operatori del settore, data l’elevata complessità dell’iter valutativo e dell’attuazione di idonee misure di prevenzione e protezione ai fini della gestione della presenza di patologie muscolo scheletriche. Il presente Convegno intende fornire informazione e aggiornamento sulle adeguate e più aggiornate metodologie per procedere alla valutazione di tale rischio, in considerazione del fatto che il Decreto 81/2008 sulla Sicurezza indica le “norme tecniche” come criterio di riferimento.
PROGRAMMA SCHEDA DI ISCRIZIONE
15 OTTOBRE 2015 – dalle ore 9,30 alle 13,30
Bologna- Quartiere Fieristico, Piazza della Costituzione
Sala Serenata, 1° piano
Convegno
“Ergonomia e Lavoro”
Il convegno ha l’obbiettivo di portare l’attenzione sui temi dell’ergonomia fisica, progettuale e cognitiva trasversali tutti gli aspetti di sicurezza del lavoro e della corretta progettazione di strutture e sistemi. Progettare il lavoro ed il lavoro in sicurezza è un’attività che coinvolge a vari livelli i temi dell’ergonomia ed il convegno li percorrerà dando una carrellata di alcuni aspetti importanti e meno noti agli esperti del settore della safety.
PROGRAMMA SCHEDA DI ISCRIZIONE
15 OTTOBRE 2015
Premio
SIE 2015 “Ergonomia applicata”
In occasione del Salone AMBIENTE LAVORO 2015 a Bologna, la Società Italiana di Ergonomia in collaborazione con Ambiente Lavoro bandisce il Premio SIE 2015 “Ergonomia applicata”. Istituito dalla Società Italiana di Ergonomia, è attribuito a progetti/attività realizzati o comunque già consolidati ed in via di attuazione, presentati da qualunque soggetto pubblico o privato (es.: azienda privata, professionisti e consulenti, istituzione pubblica, organizzazione no profit, etc). Nei progetti deve essere prevista l’applicazione di principi e misure dell’ergonomia fisica, cognitiva od organizzativa in ambienti di lavoro.