Comunicato Sezione Umbria-Marche

COMUNICATO

Sezione Umbria-Marche

Il 6 novembre 2019 si è svolto il Convegno “l’Ergonomia del paesaggio; ricerca per l’innovazione dei prodotti e dei processi”, tenutosi presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia.
La sede originale prevista doveva essere presso il Castello di Lizori a Campiello sul Clitumno ma le avverse condizioni atmosferiche indussero a dirottare l’evento in città.
Il convegno è stato condotto dal prof. Fabio Bianconi dell’UniPG ed ha avuto come relatori, oltre a Luigi Dal Cason, anche in veste di Segretario Nazionale SIE, altri soci SIE quali Angelo Rondi, Silvia Bernardini e Marco Filippucci (UniPG).
Molto interessanti tutte le relazioni ed in particolare il report sugli studi che Bianconi e Filippucci, guidando i loro studenti, stanno eseguendo sul territorio; in rapporto alla presenza di un gruppo tematico SIE sul Territorio, sono state poste le basi per una proficua collaborazione, in particolare con i soci della sezione Lazio e grazie alla ripartenza della sezione SIE Umbria/Marche.

Al termine del Convegno, per garantire un’efficace partenza ed una necessaria gestione, sono state individuate le cariche del neo Direttivo regionale Umbria/Marche che potranno essere poi ratificate nella prima Assemblea dei soci, presumibilmente prima delle vacanze natalizie.
Sono state così definite le cariche:
Presidente: Angelo RONDI
Vice Presidente Umbria: Fabio BIANCONI
Vice Presidente Marche: Federico TERENZI
Segretario: Silvia BERNARDINI (con delega al prossimo tavolo sui programmi formativi)
Consigliere: Marco FILIPPUCCI (con delega al tavolo su innovazione e industria 4.0)

Riuniti con altri soci presenti all’evento si è poi concordato che la sezione potrà essere allargata alle regioni Abruzzo e Molise per creare una maggiore massa critica, anche solo fino all’auspicabile crescita numerica dei soci in queste regioni.
La sezione Umbria/Marche può già contare su oltre 20 soci e si adopererà sia per il recupero di vecchi iscritti e/o morosi sia, soprattutto, per il coinvolgimento di nuovi soci, operando molto nel bacino universitario che fungerà anche da sede di riferimento della Sezione.
La SIE ha cercato di essere di supporto ai colleghi in questo inizio di attività, assicurando loro la presenza del Segretario Nazionale ; il neo-Direttivo hanno già inviato una prima proposta operativa, molto interessante, che verrà esaminata in Consiglio Direttivo Nazionale.

 

INFORMAZIONI

 Scarica il comunicato