.Ergonomia e innovazione tecnologica.
Il Nudging integrato in paradigmi socio-tecnici al servizio delle persone.
Iniziative, progetti, ricerche, risultati
L’Ergonomia o Fattori Umani è una disciplina orientata alla progettazione e valutazione dei sistemi di vita e di lavoro al fine di massimizzarne la compatibilità con le esigenze, le capacità, le limitazioni delle persone (IEA, 2010). L’assunzione del punto di vista dell’individuo nella progettazione di sistemi e servizi innovativi è il risultato della messa in pratica sistematica e scientifica dello Human Centred Design (ISO13407; Norman, 2002; IDEO, 2011). Questo approccio, che rappresenta uno dei pilastri teorico-metodologici dell’ergonomia, è progressivamente più conosciuto e applicato.
L’approccio ergonomico alla progettazione dell’innovazione è sempre più spesso riconosciuto come generatore di valore, soprattutto nei processi di Trasformazione Digitale che stanno interessando svariati ambiti, arrivando a impattare l’esperienza individuale e molte delle nostre pratiche quotidiane, sia di vita, sia di lavoro.
In un momento come quello attuale in cui il progresso tecnologico sta toccando risultati inediti in termini di automazione e autonomia dei sistemi intelligenti, l’ergonomia si trova ad affrontare nuovi linguaggi, nuovi scenari e nuove sfide. Nuovi paradigmi come il nudging (Thaler, 2017) possono contribuire a estendere le possibilità di chi progetta servizi ed esperienze per estenderne l’efficacia e la rilevanza. Il concetto di User Experience continua ad ampliarsi (ISO9241-210 aggiornata nel 2019) e cerca la definizione di nuove pratiche condivise, in grado di indirizzare al meglio il design di sistemi complessi, basati sulle tecnologie emergenti (come ’intelligenza artificiale, realtà virtuale, blockchain).
Rimappare metodi e strumenti di progettazione dell’innovazione al servizio delle persone, in considerazione dell’attuale livello di progresso tecnologico raggiunto e delle prospettive prossime future, è fondamentale per nutrire lo scambio scientifico e professionale nella comunità di chi innova, dal punto vista sia della ricerca, sia della professione.
Partner:
– Architecta
– Sigchi