Cara Socia SIE, Caro Socio SIE,
abbiamo attraversato insieme due anni di pandemia, in cui la nostra Associazione ha avuto la capacità e la forza di transitare al digitale con un’offerta qualitativa e quantitativa di eventi e di azioni di cultura e comunicazione dell’ergonomia senza precedenti.
Il 2021 è iniziato con il grande convegno di Ergonomia pediatrica e si è concluso con gli eventi SIE in presenza ad Ambiente e Lavoro, passando per il WUDSIE che è diventato un ambizioso progetto di ricerca e sviluppo, insieme alle iniziative ormai consolidate degli Ergowebinar originati dalla SIE Piemonte e divenuti esempio per tutti, gli ErgoForum della SIE Lombardia-Liguria ed i SIEBook della SIE Lazio. Si tratta di produzioni culturali accessibili e disponibili che rappresentano la base di conoscenze viva e vitale della nostra comunità professionale.
La SIE ha inoltre curato e sviluppato le relazioni con le associazioni sorelle e con istituzioni pubbliche e private in cui l’ergonomia ha grandi potenzialità, come ad esempio nell’ambito della robotica o dei cammini, aree nuove da coltivare con cura, così come le relazioni internazionali in cui siamo stati promotori con IEA di nuove iniziative con OMS e ILO per la sicurezza dei pazienti e dei lavoratori.
La nostra Rivista Italiana di Ergonomia ha proseguito le pubblicazioni con articoli scientifici e professionali di grande valore, raggiungendo un pubblico ampio grazie all’open access ed alla versione in inglese, con l’auspicio che possa completare il percorso per l’indicizzazione.
Grazie di cuore allo straordinario contributo dei Presidenti delle Sezione Territoriali, dei Coordinatori dei gruppi tematici, dei componenti dei direttivi nazionali e regionali, di tutti coloro che hanno animato le numerose iniziative culturali e professionali online.
Con un lungo lavoro di dialogo e confronto, ci siamo dati un nuovo regolamento che impegna sia gli organi sociali che i singoli soci a sviluppare ulteriormente le iniziative di comunicazione, di formazione, di qualificazione e certificazione professionale, che inizieremo ad applicare a partire dall’inizio del nuovo anno.
Abbiamo avuto una crescita nel numero dei Soci Ordinari, Professionisti e Certificati, provenienti da diverse esperienze culturali e professionali, ai quali rinnovo il benvenuto con l’invito a contribuire attivamente alla vita dell’Associazione.
Come sapete, in occasione dell’Assemblea che si è tenuta il 18 dicembre è stata annunciata la proroga delle cariche nazionali proposta dal Direttivo SIE fino al 27 aprile 2022, in cui si terrà l’Assemblea straordinaria dei Soci. Questi mesi in più sono l’occasione per avviare l’applicazione del nuovo regolamento e per prepararci al Congresso SIE, finalmente riprogrammato al 28-29-30 aprile 2022 e di cui trovate in allegato l’invito aggiornato. Seguiranno tutti gli aggiornamenti sul sito e sui canali social SIE.
Un caro augurio buone feste, con l’auspicio di poterci incontrare all’Assemblea del 27 aprile che si terrà in ogni caso in modalità ibrida, così come il Congresso SIE 2022 ospitato nella splendida cornice della Scuola IMT di Alti Studi a Lucca.
Tommaso Bellandi, PhD Eur.Erg.
Presidente SIE
INFORMAZIONI
Congresso Nazionale SIE2022 – invito
http://www.societadiergonomia.it/congresso-nazionale-sie2022/