Ambiente Lavoro 2022

Ambiente lavoro 2022

22° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
22-24 novembre 2022
Quartiere Fieristico BolognaFiere – Piazza della Costituzione

 
Workshop: “Interfacce, Sicurezza e Benessere : l’importanza dell’ergonomia per una buona progettazione”

Programma Workshop “Interfacce, Sicurezza e Benessere: l’importanza dell’ergonomia per una buona progettazione”
Martedì, 22 novembre 2022 – Ore 13,30 / 17,00

Molto spesso si tende a considerare l’ergonomia come una scienza che si occupa, in ambito lavorativo, solo dei disturbi muscolo-scheletrici, dei problemi correlati alle posture, in pratica per chi si occupa di sicurezza ergonomia corrisponde alle postazioni VDT o alla Movimentazione dei carichi. In realtà anche se è vero che i disturbi muscolo-scheletrici sono da tempo i primi in classifica tra le malattie professionali riconosciute da parte dell’Inail, è pure vero che esistono molti altri ambiti meno conosciuti e, dunque, poco considerati nei luoghi di lavoro nei quali è fondamentale conoscere ed applicare i principi dell’ergonomia. Abbiamo voluto portare questi aspetti meno evidenziati fra chi si occupa di sicurezza del lavoro e comunque di sicurezza dei luoghi e delle attività lavorative nei diversi ambiti perché il concetto di interfaccia, che troviamo richiamata indirettamente anche nella definizione di ergonomia della IEA, è certamente di grande rilievo per tutti gli aspetti che verranno trattati nell’incontro. “The definition of ergonomics (or human factors) adopted by the IEA in 2000 is the scientific discipline concerned with the understanding of interactions among humans and other elements of a system, and the profession that applies theory, principles, data, and methods to design in order to optimize human well-being and overall system performance.”

Al di là degli aspetti fisici e strutturali presenti sul lavoro deve essere considerata l’importanza dell’approccio ergonomico ed in particolare dell’ergonomia cognitiva poiché l’impegno mentale viene chiamato in causa quando si progettano mansioni e, soprattutto, quando si stabiliscono rapporti con macchine, attrezzature, luoghi, strumenti tecnologici, procedure ed ogni altro aspetto della realtà lavorativa.

In particolare, i processi cognitivi si attivano di fronte alle interfacce che mediano tali interazioni a partire da input sensoriali visivi, uditivi o tattili. A partire da queste diverse modalità̀ percettive, l’uomo elabora le informazioni, le memorizza nel breve termine per capire il contesto in cui opera, attraverso il recupero di informazioni già depositate nella memoria a lungo termine, intesa come banca dati costituita ed alimentata dal ricordo di esperienze pregresse simili e dalla formazione già acquisita. In seguito, l’operatore potrà̀ valutare il da farsi e decidere su comportamenti e azioni da compiere in sicurezza. Coinvolgere un ergonomo nella progettazione delle attività lavorative come anche delle attrezzature, dei display o interfaccia, a partire da input chiari e friendly, in grado di favorirne la compatibilità̀ a livello di schemi mentali ed esperienze pregresse, potrebbe essere un goal per l’efficacia e l’efficienza oltre che per la riduzione di errori che possono poi portare a infortuni anche gravi o gravissimi.

Programma

Moderatore: Patrizia Serranti – Vice Presidente SIE Nazionale

13,30 – 13,45 | Saluti e presentazione del Workshop
Moderatore: Francesco Draicchio – Presidente SIE Nazionale Società scientifiche del settore

13,45 – 14,15 | La persona che interagisce con l’interfaccia : utenti, pazienti, operatori e i concetti di sicurezza e benessere
Rossana Actis Grosso, Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia-NeuroMi, Milan Center for Neuroscience

14,15 – 14,45 | Interfacce per la sicurezza del paziente tra supporto e responsabilità
Gabriele Frangioni, Arch.Ir, Eur.Erg.-Coord.NOS ERGOMeyer, Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze

14,45 – 15,15 | Interfacce ed errore umano : ergonomia per la sicurezza
Erberto Sandon, Usability Engineer – Ergonomo Europeo Certificato – EcoIngegneria – Studio Sandon

15,15 – 15,45 | Ergonomia cognitiva e psicologia delle HMI : uno sguardo alle norme per una buona pratica di progettazione
Silvia Gilotta, Founder Adequat Srl, Presidente SIE Piemonte e Valle d’Aosta

15,45 – 16,15 | Nuove tecnologie al servizio della progettazione di interfacce per supportare l’operatore 4.0
Margherita Peruzzini, Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

16,15 – 17,00 | Domande, confronti, interventi
Chiusura del Workshop

 
Seminario: “Ambienti, compiti e tecnologie per lo Smart Working”

Programma Seminario “Ambienti, compiti e tecnologie per lo Smart Working”
Mercoledì, 23 novembre 2022 – Ore 9,30 / 13,00

Quanto accaduto nell’ultimo biennio ha avuto impatto su tutti gli ambiti della vita e dell’azione delle persone. Uno degli ambiti che ha avuto una trasformazione maggiore, che è attualmente in corso, è quello del lavoro. Ogni settore ha dovuto confrontarsi con le restrizioni, prima e con nuove esigenze di processo, dopo. Il work from home ha evidentemente permesso la continuità del business, ma ha anche generato nuovi modi lavorare, elicitato nuove esigenze e mostrato anche nuovi rischi per la salute ed il benessere per le persone.

Anche il lavoratore si è trasformato a partire dalle routine giornaliere arrivando a nuove consapevolezze e scelte importanti di vita.

Uno degli aspetti che attualmente sta sollecitando gli imprenditori ed i professionisti di varia estrazione è certamente la riorganizzazione del lavoro intesa come ridefinizione di processi e procedure, a livello macro e micro, che hanno un touch point nelle tecnologie digitali, ed anche di strutture e di spazi di lavoro. Vi è consapevolezza oramai che decisioni di questo tipo non possono essere che guidate da un processo di progettazione razionale ed attento alle esigenze del lavoro e del lavoratore. L’ergonomia e gli ergonomi, grazie alle diverse specializzazioni, offrono al team di progetto la prospettiva sistemica in grado di individuare soluzioni e risposte per predisporre interazioni (con il compito, l’attrezzatura, la tecnologia e gli spazi) efficaci ed efficienti con grande focus al benessere delle persone alla base del successo dell’organizzazione in termini di performance e benessere ed affiliazione delle persone.

Programma

Moderatore : a cura di SIE Piemonte e Valle d’Aosta

9,30 – 9,45 | Saluti e presentazione
Francesco Draicchio, Presidente SIE Nazionale

9,45 – 10,15 | In che modo le aziende gestiscono il rischio nel nuovo mondo del lavoro ibrido ?
Juliet Reine, Reform

10,15 – 10,45 | Strumenti di gestione della presenza : migliorarne l’affidabilità rendendoli utili per i/le dipendenti
Océane Franzè, Anthropie

10,45 – 11,15 | Nuovi Processi, nuove tecnologie ……nuovi rischi da conoscere e gestire
Silvia Gilotta, Adequat e Presidente SIE Piemonte

11,15 – 11,45 | Organizzazione Human Centric : un ambiente incentrato sulle persone
Massimo Crepaldi, ACSoftware

11,45 – 12,15 | Il Korner – Una proposta di valorizzazione degli ambienti di lavoro
Giorgio Mottini, Eukinetica

12,15 – 12,45 | Progettare spazi di non lavoro nei luoghi di lavoro
Daniele Bonicatto, Adequat

12,45 – 13,00 | Saluti e chiusura del Seminario

Per la partecipazione rivolgersi a: Segreteria Organizzativa:
SIE- Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani
tel. 0270126367 – email: segreteria@societadiergonomia.it

 
 
INFORMAZIONI

https://fiera.ambientelavoro.it/
 Programma Workshop “Interfacce, Sicurezza e Benessere: l’importanza dell’ergonomia per una buona progettazione”
 Programma Seminario “Ambienti, compiti e tecnologie per lo Smart Working”
 “Per la partecipazione rivolgersi a: segreteria@societadiergonomia.it” – tel. 0270126367