Corso di formazione permanente | Seconda edizione – 2023
CORSO AVANZATO DI ERGONOMIA PER L’AMBIENTE COSTRUITO, I PRODOTTI E I SERVIZI
7 novembre 2023 – 22 marzo 2024
Finalità e obiettivi del corso
“L’Ergonomia, o Fattori Umani, è la disciplina scientifica interessata alla comprensione dell’interazione tra gli elementi di un sistema, umani e d’altro tipo, e la funzione per cui viene progettato e comprende la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione. Ciò allo scopo di ottimizzare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema”, secondo la definizione approvata dall’Associazione Internazionale di Ergonomia (I.E.A., International Ergonomics Association).
L’ergonomia/Human Factors è, pertanto, la scienza che ha per oggetto principale l’adattamento del lavoro all’essere umano e non viceversa. L’approccio ergonomico consente di progettare ambienti/prodotti/servizi compatibili con le specificità psico-fisiche-sociali degli esseri umani. E’ una scienza antropocentrica e multidisciplinare che riguarda sia gli ambienti di vita sia di lavoro e permette di dare risposte anche a problemi complessi.
Il Corso è finalizzato alla formazione di professionisti esperti nella progettazione e gestione di ambienti/prodotti/servizi, per supportare occupanti e utilizzatori, nello svolgimento efficace, efficiente e soddisfacente delle loro attività e, in particolare, garantire requisiti di accessibilità e usabilità, con riferimento alle norme UNI CEI EN 17210:2021, UNI EN 17161:2019 e al Decreto Interministeriale del 19 aprile 2022 sul turismo.
La struttura formativa del Corso consente di acquisire parte dei crediti richiesti a livello comunitario dall’HETPEP (Harmonising European Programmes for the Ergonomics Profession) per ottenere il titolo di Ergonomo Europeo Certificato, rilasciato dal CREE (Center for Registration of European Ergonomist) e avere la possibilità di esercitare la professione nei Paesi dell’Unione Europea. Il Corso, inoltre, costituisce la base per accedere al titolo di Ergonomo Tecnico, secondo quanto previsto dallo Statuto della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani (SIE).
Obiettivo del Corso è trasferire ai partecipanti le fondamentali conoscenze e competenze multidisciplinari, inclusi strumenti e metodi, per:
– valutare le attività dell’essere umano nell’interazione con ambienti/prodotti/servizi nel loro contesto d’uso, per garantire la compatibilità persona/artefatto, secondo l’approccio Human-centred;
– affrontare il tema della variabilità e diversità umana di natura fisica, percettiva, di genere, culturale, negli ambienti di vita e di lavoro, per garantire usabilità e inclusione;
– riconoscere le fonti di rischio per le persone, in particolare sui rischi di natura ergonomica negli ambienti di lavoro;
– gestire gruppi di lavoro multidisciplinari, per la definizione, l’analisi e la soluzione di problemi complessi.
A chi è rivolto
Il Corso è rivolto a neolaureati e a professionisti, in possesso di Laurea Triennale o Magistrale in discipline politecniche, scientifiche, umanistiche, medico-sanitarie, psico-sociali, con desiderio/necessità di acquisire competenze sui fattori ergonomici per la valutazione e la progettazione di sistemi fisici e organizzativi. Si rivolge, in particolare, a professionisti e progettisti, tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni o di aziende private.
Per visualizzare il programma e la modalità di iscrizione: Scarica qui la locandina per la
INFORMAZIONI
Scarica qui la locandina con maggiori informazioni
Email: corsoergonomia-dabc@polimi.it | tel: 02.2399-5147; 02.2399-4651
Iscrizione