.Tipologie di soci e quote.
L’associazione SIE è costituita dalle seguenti tipologie di soci come indicato nello Statuto, art. 5 – Soci.
Soci ordinari
Sono soci ordinari le persone fisiche dotate di requisiti professionali e/o di formazione stabiliti dal regolamento le quali, dopo averne fatto richiesta ed essere stati accettati dal Consiglio Direttivo vengono annoverati nell’elenco dei soci SIE. I soci ordinari sono ammessi previa presentazione al Consiglio Direttivo della SIE di domanda scritta di ammissione comprendente un breve curriculum relativo alle attività svolte nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani, sottoscritta da due soci.
Quota associativa:100 euro/anno
Requisiti:
– diploma di scuola superiore;
– competenze maturate di almeno 1 anno.
Soci Ordinari Junior
È possibile iscriversi alla SIE in qualità di Soci ordinari Junior sino al compimento del 30 esimo anno di età. L’iscrizione in qualità di socio ordinario junior prevede la riduzione della quota di iscrizione secondo quanto definito nel regolamento.
Quota associativa:50 euro/anno
Requisiti:
– diploma di scuola superiore;
– competenze maturate di almeno 1 anno.
Soci Eur. Erg. (Ergonomi Europei)
Sono soci Eur. Erg. i soci ordinari che abbiano ottenuto la certificazione di Ergonomo Europeo Eur.Erg. rilasciata dal CREE (Centre for Registration of European Ergonomists). Ai soci Eur. Erg. spetta la qualifica di socio professionista in ergonomia e fattori umani.
Prerequisito per il mantenimento della certificazione Eur.Erg. è la regolare iscrizione annuale alla SIE. Il socio SIE decaduto per morosità decade contestualmente dalla certificazione Eur. Erg. conseguita salvo l’iscrizione a società scientifiche equipollenti riconosciute dal CREE.
Quota associativa:150 euro/anno
Requisiti:
– laurea di 1° livello;
– master in ergonomia secondo i criteri HETPEP (o titolo equivalente);
– tirocinio ed esperienza professionale secondo quanto previsto dal CREE (Centre for Registration of European Ergonomists).
Soci tecnici in ergonomia e fattori umani
Sono soci tecnici in ergonomia e fattori umani i Soci ordinari, dotati di requisiti professionali e di formazione stabiliti dal regolamento, i quali, dopo averne fatto richiesta ed essere stati accettati dal Consiglio Direttivo vengono annoverati nell’elenco dei soci tecnici SIE. I soci qualificati tecnici in ergonomia e fattori umani sono ammessi previa presentazione al Consiglio Direttivo della SIE di domanda scritta di ammissione comprendente un breve curriculum relativo alle attività svolte nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani.
Prerequisiti per il mantenimento delle qualifiche di Socio tecnico sono la regolare iscrizione annuale alla SIE e il regolare aggiornamento professionale previsto dal Regolamento. Il socio SIE decaduto per morosità, o che non abbia ottemperato alla formazione continua prevista, decade contestualmente dalla qualifica conseguita.
Quota associativa:150 euro/anno
Requisiti:
– diploma di scuola superiore;
– corsi professionalizzanti (almeno 120 ore) su principi e tecniche dell’ergonomia e fattori umani anche in una singola branca (es. fisica, cognitiva, progettazione, ecc.).
Soci professionisti in ergonomia e fattori umani
Sono soci professionisti in ergonomia e fattori umani i Soci ordinari, dotati dei requisiti professionali e di formazione stabiliti dal regolamento i quali, dopo averne fatto richiesta ed essere stati accettati dal Consiglio Direttivo vengono annoverati nell’elenco dei soci professionisti SIE.
I soci professionisti in ergonomia e fattori sono ammessi previa presentazione al Consiglio Direttivo della SIE di domanda scritta di ammissione comprendente un breve curriculum relativo alle attività svolte nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani.
AL socio ordinario che ha ottenuto la certificazione Eur.Erg. rilasciata dal CREE (Centre for Registration of European Ergonomists) spetta la qualifica di socio professionista in ergonomia e fattori umani.
Il socio ordinario ricercatore o professore di ruolo in ergonomia e fattori umani con almeno 7 anni di esperienza didattica e di ricerca documentata, può accedere alla qualifica di socio professionista in ergonomia e fattori umani, previa presentazione al Consiglio Direttivo della SIE di domanda scritta di ammissione, comprendente un breve curriculum relativo alle attività svolte nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani.
Prerequisiti per il mantenimento delle qualifiche di Socio professionista sono la regolare iscrizione annuale alla SIE e il regolare aggiornamento professionale previsto dal Regolamento. Il socio SIE decaduto per morosità, o che non abbia ottemperato alla formazione continua prevista, decade contestualmente dalla qualifica conseguita.
Quota associativa:150 euro/anno
Requisiti:
– laurea di 1° livello;
– master in ergonomia secondo i criteri HETPEP (o titolo equivalente);
– esperienza triennale nella pratica dell’ergonomia.
Soci Onorari
I soci onorari sono nominati dal Consiglio Direttivo tra le persone che abbiano apportato particolare prestigio scientifico e morale e/o economico alla SIE. Ai Soci onorari non è fatto obbligo di pagamento della quota associativa. I soci onorari possono partecipare alle Assemblee della SIE. La loro eleggibilità alla Presidenza o al Consiglio direttivo è subordinata al pagamento delle quote associative.
Sostenitori
Sono soci sostenitori le persone giuridiche (imprese, enti, istituti) e i Dipartimenti e Centri di Ricerca di Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati. Per quanto concerne le modalità di pagamento di prima iscrizione e rinnovo valgono le norme stabilite per i soci ordinari. I soci sostenitori partecipano alle attività della SIE attraverso la persona da questi nominata a rappresentarli. Per i soci sostenitori il Consiglio Direttivo può deliberare quote associative differenziate in rapporto alla loro natura giuridica.