Unità di Ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento
Nono Seminario Internazionale
9-10 Giugno 2016
Rimini | Via IV Novembre 35; Sala Manzoni
Con il patrocinio di:
AUSL della Romagna
Comune di Rimini
In collaborazione con:
IEA International Ergonomics Association
SIE Società Italiana di Ergonomia
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione
La prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico: nuove tecniche di studio delle posture, nuove banche dati clinici e altre news
La Unità di Ricerca EPM (Ergonomia della Postura e del Movimento), come ormai da tradizione, organizza il proprio Nono Seminario Internazionale dedicato a presentare novità ed esperienze nella gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico lavorativo. Quest’anno, dopo la felice esperienza Milano del giugno 2014 e dell’EXPO del giugno 2015, il seminario sarà organizzato per la prima volta in Emilia-Romagna a Rimini, e si articolerà su due giornate. Il Seminario focalizzerà l’attenzione sulle esperienze di prevenzione svolte direttamente dalle (e nelle) imprese di svariati settori produttivi ad alta variabilità di attività (esperienze nell’ambito portuale, della raccolta porta a porta dei rifiuti urbani, nell’edilizia, ecc…).
Saranno riportate esperienze concrete di Enti istituzionali (Inail, ASL, ecc.) sulle specifiche tematiche. Sarà dato spazio ad approfondimenti metodologici nella valutazione e gestione del rischio. Saranno presentate le iniziative di certificazione della formazione della Scuola Internazionale EPM.
Inoltre è previsto un ampio contributo delle Scuole dell’America Latina oltre ad una tavola rotonda fra Pubblici Ministeri brasiliani ed italiani.
Il Seminario è rivolto a tutti gli Operatori della Prevenzione, sanitari e tecnici, che vogliano disporre di criteri e strumenti sempre aggiornati per realizzare, nel loro lavoro, interventi di adeguata “gestione” del rischio da sovraccarico biomeccanico lavorativo.
Registrazione, iscrizione e modalità di pagamento
La quota di iscrizione è 90 euro.
Il Seminario è accreditato con il sistema Nazionale ECM. Sono disponibili 400 posti che saranno assegnati sulla base della priorità di iscrizione Per l’iscrizione e le modalità di pagamento consultare il sito: www.arpergonomia.org nella sezione «Iscrizione Seminari»
La procedura di iscrizione prevede:
- la «Registrazione Utenti» (attraverso il Codice Fiscale, una email ed un codice numerico «PIN» a scelta);
- compilazione online della scheda di iscrizione;
- ricezione della conferma dell’iscrizione con i dati per il pagamento tramite bonifico bancario;
- trasmissione dell’avvenuto pagamento.
Comitato tecnico scientifico e Segreteria
Comitato tecnico scientifico:
Daniela Colombini, Enrico Occhipinti, Marco Cerbai, Marco Placci, Giorgio Di Leone
Segreteria organizzativa:
ARPE Ergonomia –Associazione
INFORMAZIONI
Locandina
Programma seminario epm giugno 2016
Istruzioni iscrizioni
www.arpergonomia.org
seminari@arpergonomia.org
Tel. 0546.560965 dalle 9.00 alle 11.00