OLTRE LE BARRIERE CULTURALI: IL LAVORO A PORTATA DI TUTTI

Progetto Quadro
OLTRE LE BARRIERE CULTURALI: IL LAVORO A PORTATA DI TUTTI

16 dicembre 2015
MILANO | Casa dei Diritti del Comune di Milano

Consorzio Sociale Light ha organizzato una giornata di riflessione e lavoro sui temi dell’accessibilità e delle tecnologie assistive per il sostegno lavorativo delle persone con disabilità.
La giornata è realizzata nell’ambito dei progetti “Oltre le barriere culturali: il lavoro alla portata di tutti. L’ufficio ideale grazie al design for all” e “Oltre le barriere culturali: il lavoro alla portata di tutti. AsTeRICS (Assistive Technology Rapid Integration & Construction Set)” finanziati dal Piano Occupazione Disabili della Città Metropolitana di Milano (EMERGO) e in collaborazione con il Comune di Milano, Settore Servizi per le Persone con Disabilità, Salute Mentale e Domiciliarità.
Entrambi i progetti sono finalizzati a sensibilizzare datori di lavoro, cittadini e media sul tema dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità e hanno come obiettivi specifici:

  • la diffusione delle politiche volte all’integrazione dei cittadini e delle cittadine disabili
  • la promozione di una piena e soddisfacente occupazione delle persone disabili
  • la sensibilizzazione delle aziende su opportunità e vantaggi dell’assunzione di persone con disabilità

Nel progetto “L’ufficio ideale grazie al design for all” un team coordinato da Consorzio Sociale Light e composto da Isabella Ippoliti (ergonoma e psicologa del lavoro), Gianmaria Sforza (architetto e designer) e Maximiliano Romero (responsabile del Physical Computing Laboratory del Politecnico di Milano) ha realizzato un approfondito lavoro di ricerca e studio di buone prassi intrecciato a momenti di confronto (focus group) con lavoratori con disabilità sensoriale e imprese, che ha portato alla progettazione di un modello di “ufficio ideale”. Gianmaria Sforza (Playarchitecture) e i suoi collaboratori, affiancati da Isabella Ippoliti, hanno dato vita al ‘modello ideale’ attraverso la realizzazione in scala 1:1 di tre ambienti di lavoro (reception – back office – coffee break) ad alta accessibilità e dotati di strumenti assistivi all’avanguardia che permettono anche al lavoratore con disabilità sensoriale di svolgere appieno la propria attività professionale.
Il progetto “AsTeRICS” è incentrato sullo studio della Piattaforma Assistive Technology Rapid Integration & Construction Set che permette la creazione di soluzioni assistive flessibili e personalizzate per persone con disabilità attraverso l’utilizzo di sensori e attuatori. La Piattaforma nasce nel 2010 da un progetto finanziato dalla Commissione Europea ed è stata sviluppata da un consorzio europeo di professionisti in ambito di ricerca scientifica, sociale e industriale. Dopo un lavoro di studio e analisi delle potenzialità di AsTeRICS, Maximiliano Romero (responsabile del Physical Computing Laboratory del Politecnico di Milano) conduce un workshop esperienziale in cui i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare in prima persona le innumerevoli possibilità di creazione di soluzioni assistive della Piattaforma.


 SCARICA LOCANDINA


 

PROGRAMMA

ore 12.00
Presentazione dell’ UFFICIO IDEALE GRAZIE AL DESIGN FOR ALL un’installazione in cui sono stati ricreati tre ambienti di lavoro
accessibili a persone con disabilità sensoriale
a cura di
Gianmaria Sforza | Playarchitecture

Isabella Ippoliti

Aprirà la visita
Pierfrancesco Majorino | Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute Comune di Milano

Interverranno
Isabella Menichini | Direttore Settore Domiciliarità e Cultura della Salute Comune di Milano
Sabina Bellione | Presidente Consorzio Sociale Light
Isabella Ippoliti | Psicologa del lavoro
Gianmaria Sforza | Architetto e designer

ore 13.00
LIGHT LUNCH
a cura di
Laboratorio di Cucina Bussola
Progetto Agenzia Pilota di Mediazione Sociale di Agenzia per il Lavoro di ANMIL

ore 14.00
WORKSHOP ESPERIENZIALE SULLA PIATTAFORMA ASTERICS
Soluzione assistiva che permette di adeguare ambienti di vita e di lavoro in base alle specifiche esigenze delle persone con disabilità
a cura di
Maximiliano Romero | Responsabile Phy.Co.Lab – Physical Computing Laboratory


PER INFORMAZIONI

  Contatti: Anna Lyford anna.lyford@consorziosocialelight.it

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.