ALFABETIZZAZIONE

.ALFABETIZZAZIONE.

Gruppo di lavoro – area tematica

CAPOFILA

ERBERTO SANDON

COMPONENTI

ROBERTO FIORINI
CESARE GIUNCHINO
LORETTA SECCHI

SINTESI DEL QUADRO DI RIFERIMENTO E RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE

Il Gruppo Alfabetizzazione ha iniziato la propria attività nel 2011, all’interno della Sezione Emilia Romagna.
E’ stato pubblicato l’articolo “Obiettivo Alfabetizzazione” sulla rivista Ergonomia, n. 4/5 2011.
E’ stato creato un blog per comunicare le attività del gruppo; il blog è consultabile al seguente indirizzo: http://ergonomia-sie.blogspot.it/
Nel febbraio 2012 il Gruppo ha organizzato una Tavola Rotonda a Bologna presso l’ENEA da titolo: “Lavorare meglio è possibile”, con il patrocinio di ENEA e Confindustria Ravenna.

OBIETTIVI/ATTIVITÀ OPERATIVE/TEMPI IPOTIZZABILI

Partendo dalla constatazione che l’Ergonomia in Italia non gode della meritata visibilità, il Gruppo di Lavoro si propone di promuovere e rilanciare l’Ergonomia, e più in concreto la SIE, attraverso un processo di sensibilizzazione, di educazione e di comunicazione.
Obiettivo centrale è la realizzazione di strumenti di supporto alla attività di alfabetizzazione. In un percorso evolutivo il Gruppo ha più recentemente posto attenzione ad una ergonomia del pensiero: l’ergonomia, scienza che mette in relazione uomo e lavoro stabilendo regole e principi che ne regolano il rapporto, nel rispetto dei concetti di efficacia ed efficienza, può essere estesa nel suo significato come lavoro sull’uomo, a partire dalla trasformazione che l’individuo può attuare su se stesso, al fine di maturare un pensiero di tipo ergonomico, quindi funzionale alle circostanze esistenziali indotte dalle esigenze di adattamento uomo/contesto, dall’esperienza sensoriale alla percezione del sé, fino a spingersi in direzione della propriocezione e dell’assetto posturale richiesto in certe operatività, una forma di riconsiderazione del rapporto armonico dell’uomo con la sua interiorità, le sue funzioni produttive e quelle sociali.
E’ prevista la preparazione di eventi, spettacoli anche utilizzando approcci innovativi emozionalmente arricchiti capaci di stimolare un più efficace trasferimento di conoscenza.
Il Gruppo prevede di realizzare prodotti editoriali e di allestire percorsi e laboratori immersivi di esperienza sensoriale.

L’orizzonte temporale delle attività è a medio-lungo termine, non sono al momento fissate date specifiche per le attività operative.

RICADUTE OPERATIVE DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE: POSSIBILI VANTAGGI PER LA SIE

Le attività del GL si propongono di stimolare interesse a livello nazionale sulla cultura ergonomica, la professione dell’ergonomo e la SIE.
In questo senso le attività si inseriscono nel quadro delle attività di rilancio della SIE promosse dal Consiglio Direttivo.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

“Obiettivo Alfabetizzazione”, articolo pubblicato sulla rivista Ergonomia, n. 4/5 del 2011.
consultabile on-line all’indirizzo; http://www.studiosandon.eu/ergonomia/SIE/ARTICOLO_Sandon_Cavassi.pdf