.L’ergonomia e la spinta gentile per la salute e la sicurezza nei sistemi sanitari.
Un nuovo approccio integrato per lo sviluppo dei sistemi e dei fattori umani
La salute e la sicurezza sono concetti dinamici, che si evolvono rapidamente nella complessa rete di interazioni che avvengono nei sistemi sanitari tra persone, tecnologie ed organizzazioni, in ambienti i cui confini sono sempre più sfumati
L’ergonomia e la spinta gentile possono integrarsi in un approccio comune per il miglioramento delle interazioni ai fini della salute e sicurezza degli individui, dei gruppi e delle comunità, sia dal punto di vista metodolgico che progettuale.
I metodi HFE (Human Factors and Ergonomics) permettono di modellare i possibili comportamenti in termini di decisioni ed azioni di fronte ad un interfaccia fisica e cognitiva, rendendo più fluida, più sicura e piacevole l’interazione. La spinta gentile e più in generale l’economia comportamentale ha ridefinito il modello di agente economico e la conseguente progettazione delle architetture delle decisioni, a partire dagli studi di scienze cognitive e di design dei sistemi decisionali.
Recentemente, le due scienze si stanno avvicinando, proprio per sostenere lo sviluppo di comportamenti virtuosi nelle scelte per la salute e sicurezza, associate ad esempio alla prevenzione delle infezioni, all’uso consapevole dei farmaci, alla promozione di comportamenti solidali per la donazione di sangue, organi e tessuti.
La sessione dedicata del Congresso sarà l’occasione per riassumere le basi scientifiche più forti e recenti dell’ergonomia e della spinta gentile, così come per discutere ed esplorare i primi esempi di applicazione dell’approccio integrato nei nostri sistemi sanitari.
Ente organizzatore: Azienda USL Toscana Nordovest e Scuola IMT Alti Studi Lucca
Partner:
– Centro GRC Regione Toscana
– AOU Meyer Firenze
– AOU Careggi
– Agenzia Sanitaria Regionale della Toscana