Premio Eu-Design 2016

Eu-Design, il premio all’Ergonomia

Sei un’azienda innovativa? Hai un prodotto, un’applicazione, un’interfaccia che appartiene ad una delle sottocategorie indicate quest’anno? Sei un ergonomo o un designer che ha progettato un prodotto/artefatto seguendo le metodologie User Centered Design? E’ possibile concorrere al Premio Eu-Design 2016 candidando:

  • prodotti
  • artefatti digitali
  • servizi.

E’ un premio che vuole sensibilizzare aziende e progettisti verso l’ergonomia applicata, nato da un’idea di Isabella Tiziana Steffan e Cinzia Dinardo, con il sostegno di SIE, la Società Italiana di Ergonomia, sezione Lombardia-Liguria.
Il termine di consegna ufficiale per la domanda di partecipazione e gli elaborati richiesti è il 31 luglio 2016.
Al sito si trovano tutte le informazioni http://www.eu-design.it/

Dal 15 Marzo sono ufficialmente aperte le iscrizioni di Eu-Design 2016.

CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE

Prodotto
Questa categoria include arredi e complementi per la casa, per il lavoro e per comunità, apparecchi di illuminazione, sanitari e accessori per il bagno, arredi ed elettrodomestici per la cucina, televisori, telefoni, hi-fi, telefonia fissa e mobile, computer, tablet, lettori MP3, sistemi di controllo domotico, arredi per esterni, attrezzature per il verde, arredo urbano, illuminazione pubblica. Abbigliamento ed attrezzature per lo sport. Macchine e componenti per l’industria, strumenti e attrezzature per il lavoro, per comunità, medicali e sanitarie. Mezzi individuali e collettivi per la mobilità aerea, nautica, stradale e per il lavoro. Giochi e articoli per l’infanzia, protesi e strumenti per anziani, gioielli, food design (Fonte: ADI Design Index).

Artefatto Digitale
Questa categoria include tutti dispositivi dotati di interfacce digitali quali per esempio: smartphone, computer, tablet, lettori MP3, sistemi di controllo domotico, dispositivi mobili, videogame, siti web e portali, social network, software, APP, sistemi di gestione; giochi interattivi (es. bambole interattive).

Servizio
Questa categoria include tutti i servizi concepiti, realizzati ed erogati secondo i principi di progettazione centrata sull’utente, con particolare attenzione ai servizi generati dal basso, innovativi e legati al territorio di appartenenza, quali per esempio: sistemi informativi, servizi di pubblica utilità, servizi per il turismo, per lo sviluppo del territorio (es. Fablab disseminati in tutta Italia, car e bike sharing).

CANDIDATURA AL PREMIO

La candidatura delle aziende/progettisti avverrà attraverso la compilazione di una scheda, scaricabile da questa pagina www.eu-design.it/partecipare.html.

CRITERI DI SELEZIONE

I criteri di selezione si soffermeranno su due aspetti:

  • uso del prodotto/artefatto digitale/servizio in termini di: efficacia, efficienza e soddisfazione in un particolare contesto d’uso;
  • processo usato per sviluppare il prodotto/artefatto digitale/servizio (user-centred design, coinvolgimento dell’utente nel processo progettuale).
GIURIA EU-DESIGN 2016

Francesc Aragall, Direttore di Design for All Foundation (Barcellona)

Gianluca Brugnoli, Direttore User eXperience di FROG DESIGN

Cinzia Dinardo, UX Designer, Ergonomo Certificato Eur.Erg.

Silvia Gilotta, Psicologa, Ph.D. in Psicologia Applicata ed Ergonomia

Ambrogio Rossari, Designer, Presidente di ADI-Lombardia

Elisabetta Schiatti, User eXperience & Service Designer

Isabella T. Steffan, Architetto Ergonomo Certificato Eur.Erg

Francesca Tosi, Professore di Disegno Industriale, Dipartimento di Architettura – Università di Firenze, Presidente di SIE

SCADENZA

31 luglio 2016

EVENTO PREMIAZIONE

Autunno 2016


Maggiori informazioni:

Sito web: www.eu-design.it

Come partecipare

Contatti: eu-design@eu-design.it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.